Rendita Catastale Cosa è, Come Calcolarla.
La Rendita Catastale viene attribuita ad ogni immobile con finalità prettamente fiscali.
La Rendita Catastale è definita come il valore dato a tutte le unità immobiliari di per se capaci di produrre reddito autonomamente. Si capisce che la rendita catastale è un parametro di fondamentale importanza per il calcolo dei tributi.
Ad esempio per determinare l’IMU e la TASI bisogna conoscere la rendita catastale dell’immobile su cui grava la tassa.
Adesso vediamo come viene calcolata la rendita catastale. Essa è determinata utilizzando due elementi: le dimensioni dell’immobile e l’estimo.
Le dimensioni dell’immobile possono essere date in numero di vani o metri quadrati.
L’estimo è un valore che viene assegnato all’immobile. Dipende dalla zona in cui esso è situato e dalla sua destinazione d’uso. I comuni specie se di grandi dimensioni sono soliti dividere il proprio territorio in varie zone. Ogni zona ha un valore diverso. Si pensi alla differenza fra un immobile adibito ad abitazione in pieno centro storico di un capoluogo di provincia ed un immobile delle medesime dimensioni situato in periferia adibito a deposito. Da ciò si capisce l’importanza di tenere aggiornato il valore della rendita catastale al fine di calcolare con esattezza l’importo dei tributi.
Pertanto se ho un immobile ad uso abitazione e decido di convertirlo in deposito, anche il valore della rendita catastale cambierà. Stesso discorso vale se l’immobile subisce una ristrutturazione interna, un ampliamento etc.
In tutti questi è necessario dare comunicazione all’Agenzia delle Entrate, l’ente che gestisce il catasto, al fine di aggiornare i dati catastali. In questi casi è necessario apportare una variazione catastale la cui procedura solitamente viene affidata ad un tecnico abilitato: geometra, ingegnere etc.. Inoltre, dal 2010 prima di ogni compravendita è fondamentale che l’immobile venduto sia conforme a quanto riportato in catasto.
Se vuoi sapere come funziona ed è strutturato il catasto, oggi gestito dall’Agenzia delle Entrate, puoi leggere questo post.
Dove consultare la rendita catastale degli immobili? E’ possibile accedere direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure potete richiedere direttamente una Visura Catastale Online sul nostro sito cliccando qui. Fra i numerosi dati, la Visura Catastale contiene anche la rendita catastale dell’immobile di nostro interesse. Per richiedere la Visura è necessario conosce i dati identificati dell’immobile: foglio, particella, subalterno e comune dove lo stesso si trova.
Se ti è piaciuto questo articolo lo puoi condividere. Per qualunque dubbio o per contribuire alla discussione lascia un commento.