Catasto Terreni e Catasto Fabbricati
Il Catasto Terreni e Catasto Fabbricati sono gestiti dall’Agenzia delle Entrate. Ma che cos’è questo istituto di diritto tributario?
Il Catasto Terreni: l’uomo fin dall’antichità ha sentito l’esigenza di censire tutte le proprietà immobiliari sia per fini fiscali che civili. Già gli antichi greci utilizzavano un sistema catastale. Anche i romani adottarono un sistema di censimento, di tipo dinamico, fondato su di una unità tributaria specifica costituita dal caput.
Tornando ai giorni nostri, dall’unità d’Italia inizia a svilupparsi una normativa omogenea per tutto lo stivale in materia catastale. Il Catasto è un inventario di tutti i beni mobili esistenti sul territorio nazionale. Può essere considerato come il punto di partenza per le imposizione fiscali. I dati catastali permettono di individuare in modo univoco un bene, la sua estensione e consistenza, destinazione d’uso, grado di produttività e relativi redditi. Inoltre è possibile conoscere i proprietari e i titolari di altri diritti reali.
Adesso che abbiamo capito che cosa è il Catasto cerchiamo di capire quali finalità vengono perseguite attraverso questo importante istituto. Una degli obiettivi principali del catasto è l’accertamento della proprietà immobiliare. In un sistema giuridico evoluto, il diritto pretende certezza. Accedendo ai dati catastali di un immobile posso conoscere sia il proprietario attuale che i precedenti, la perequazione fiscale da attuare attraverso la determinazione per ciascuna particella di specifiche rendite che ne rappresentino le principali caratteristiche.
Inoltre, il Catasto è fondamentale per individuare gli immobili nelle compravendite, nelle operazioni ipotecarie e nelle elaborazioni di strumenti urbanistici.
Il Catasto è articolato in Catasto Terreni e Catasto dei Fabbricati. In Italia sono censite circa 75 milioni di particelle nel primo e 42 milioni di unità immobiliari nel secondo. Il Catasto Terreni e il Catasto dei Fabbricati sono stati istituiti con legge nel 1886. Il Catasto Terreni cataloga tutti i terreni agricoli, comprensivi di fabbricati rurali al loro servizio, i terreni incolti, le strade pubbliche e le acque. Grazie al sistema mappale abbiamo una rappresentazione cartografica dell’intero territorio nazionale. Le mappe sono formate da fogli, all’interno suddivisi in particelle catastali. Quest’ultima riporta diverse informazioni come: superficie, ditta intestataria, caratteristiche economiche.
Ogni comune ha una mappa particellare che è composta da più fogli che rappresentano l’intero territorio comunale. Sulle mappe sono rappresentate tutte le particelle catastali, i punti trigonometrici, strade, canali, fiumi. I fogli di mappa di solito sono realizzati in scala 1/2000 e poi uniti in un unico quadro in scala 1/25000. Le caratteristiche economiche sono strumentali per la determinazione del reddito imponibile che è suddiviso in reddito dominicale e reddito agrario.
Il catasto dei fabbricati fa l’inventario di tutte le costruzioni urbane, dal 1994 anche rurali.
L’unità di misura di riferimento è l’unità immobiliare urbana, che può essere sia una porzione di fabbricato (appartamento, ufficio), sia un insieme di fabbricati.
La realizzazione del catasto dei fabbricati è un’operazione complessa che si realizza in quattro fasi: formazione, pubblicazione, attivazione e conservazione. Durante la formazione vengono definite la basi imponibili per ogni unita immobiliare, in particolare viene definita la rendita catastale. Ogni immobile riceve anche una qualificazione. E’ possibile distinguere immobili a destinazione ordinaria (abitazioni, uffici pubblici, negozi), immobili a destinazioni speciali come immobili industriali e immobili a destinazione particolare come mercati, porti etc..
Accedendo al catasto è possibile conoscere i dati di uno specifico immobile, ovviamente è importante sapere il comune dove lo stesso è situato e conoscerne gli estremi catastali: foglio e particella. Per maggiori informazioni sui servizi catastali, potete visitare il seguente link. Se invece volete conoscere i dati di un immobile potete visitare il seguente link.
Se ti è piaciuto questo post o vuoi dare il tuo contributo per arricchire il contenuto, puoi postare nei commenti in basso.