Novità Visure Camera di Commercio 2018 – Rating di Legalità – Operatore del Biologico
Novità Visure Camera di Commercio 2018 – Rating di legalità (fonte AGCM), Operatori del Biologico (fonte ACCREDIA), Rappresentanti ai fini IVA fonte Agenzia delle Entrate (solo Società).
Le Visure Camera di Commercio vengono richieste per avere informazioni su imprese individuali e società iscritte nel Registro delle Imprese.
Tra le Visure Camera di Commercio uno dei documenti maggiormente richiesti è la Visura Camerale, che consente in pochi minuti di avere un quadro completo dell’azienda di nostro interesse.
Nello specifico la visura camerale riporta informazioni di natura amministrativa, economica e finanziaria.
[ux_sale_products columns=”4″ title=”Guarda i nostri servizi On Sale!”]
A partire dal mese di novembre 2017 le informazioni contenute nell’ispezioni camerali si arricchiscono con interessanti novità.Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
La prima novità riguarda il c.d. Rating di Legalità (fonte AGCM).
E’ stato introdotto nel 2012 per promuovere principi di comportamento etico in ambito aziendale. In Italia in questo fine 2017, sono circa 4000 le aziende che hanno ottenuto questo riconoscimento. Le stellette variano da un minimo di una a tre attribuite dall’AGCM. Informazioni disponibili da novembre 2017.
La seconda novità riguarda gli operatori del biologico. Nasce dalla convenzione fra UnioneCamere ed Accredia. All’interno delle Visure Camerali saranno visibili anche le certificazioni provenienti dal mondo del biologico. Attualmente sono coinvolte circa 67.000 imprese. Fra le certificazioni d’impresa, quando presenti, ci saranno anche quelle di operatore biologico. Disponili dal dicembre 2017.
Infine, anche l’indicazioni dei rappresentati ai fini IVA fonte Agenzia delle Entrate. Allo stato attuale nelle Visure Camera di Commercio viene indicato il Rappresentante d’impresa o in alternativa la carica più significativa secondo le Camere di Commercio. Nelle nuove visure viene anche indicata l’informazione del rappresentate dichiarato ai fini iva all’Agenzia delle Entrate.
Alcuni numeri significativi. Le società con rappresentante dichiarato ai fini iva presso l’Agenzia delle Entrate sono circa 2.300.000. Di queste circa 680.000 nel Registro delle Imprese non hanno il rappresenta iva dichiarato. Le info per il rappresentante saranno disponibili da gennaio 2018.