Visura Conservatoria Registri Immobiliari Online

Visura Conservatoria Registri Immobiliari Online consente di accedere a tutte le informazioni in merito alla c.d. Pubblicità Immobiliare.

La Visura Conservatoria Online Registri Immobiliari può essere richiesta online.

La Conservatoria Online dei Registri immobiliari è un ramo dell’Agenzia del Territorio, che a partire dal 2012 è stata incorporata nell’Agenzia delle Entrate. La Conservatoria è l’ufficio preposto alla pubblicità immobiliare e quindi rendere pubblico ciò che riguarda l’immobile. Pensiamo all’acquisto di un terreno, il contratto di compravendita per essere opponibile a terzi deve essere trascritto. Seppur il contratto produce effetti fra le parti dalla sua conclusione, l’opponibilità a terzi decorre dal momento della trascrizione presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

La funzione è quella di rendere pubblici e quindi opponibili gli atti con i quali si costituiscono, si regolano o estinguono diritti relativi a beni immobili. Si pensi alle trascrizioni degli atti di trasferimento di proprietà o di altri diritti reali – una servitù di passaggio – ecc.. Iscrizioni degli atti con i quali si costituiscono ipoteche. L’ipoteca iscritta in favore della banca per garantire il mutuo concesso per l’acquisto dell’immobile. Infine, abbiamo le annotazioni delle variazioni relative a precedenti trascrizioni e iscrizioni. Per approfondire l’argomento può leggere il post sulle ispezioni ipotecarie.

La Visura Conservatoria Online Registri Immobiliari ci permette di conoscere in pochi minuti tutte le trascrizioni, iscrizioni e annotazioni su un determinato immobile. Facciamo un esempio. Tizio mi deve € 100.000. Attraverso una Visura Castale per soggetto scopro che Tizio ha due appartamenti a Roma. L’ispezione Catastale mi dice che Tizio è proprietario di due immobili ma non mi è dato sapere lo stato degli immobili. Per conoscere le vicende giuridiche devo fare una Visura Conservatoria, nello specifico un’Ispezione Ipotecaria in modo da conoscere tutte le trascrizioni, iscrizioni e annotazioni presenti sull’immobile. Solo così posso sapere se sugli immobili di Tizio ci sono già iscritte delle ipoteche, se ci sono dei pignoramenti immobiliari etc..

In conclusione, attraverso un controllo incrociato fra catasto e conservatoria conosco tutti gli immobili intestati a Tizio e la presenza di gravami sugli stessi immobili. In questo modo posso valutare se iniziare un’esecuzione immobiliare nei confronti del mio debitore.

Se hai dubbi o per contribuire alla discussione lascia un commento.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *