Visura Ipocatastale

La Visura Ipocatastale, conosciuta anche come visura immobiliare o visura ipotecaria, è un rapporto dettagliato, che consente di procurarsi il saldo dei beni immobili appartenenti ad una persona fisica o giuridica, con l’informazione di tutti i possibili gravami volontari e/o di natura pregiudizievole.

Lo studio viene effettuato presso l’Agenzia del Territorio, dove vengono catalogati tutti gli Atti Immobiliari. La richiesta per questo tipo di ricerca non è molto semplice, né tanto meno tutti sono a conoscenza della corretta procedura da seguire.
Vediamo quindi, con questa guida, come chiedere la visura ipocatastale.

La visura ipocatastale è un report, nel quale viene dettagliata l’entità immobiliare attualmente in possesso all’individuo o all’azienda oggetto della ricerca, riportando, la quota di appartenenza, il comune di proprietà dell’immobile, la relazione catastale dell’immobile e l’atto pubblico di origine, la data di registrazione e la classificazione dell’atto. Oltre alla lettura di tutti gli atti pubblici annotati dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari, è necessario, inoltre, il sussidio della visura catastale per completare possibili cambiamenti catastali, offrendo, quindi non solo la entità concreta, ed attuale a carico del soggetto ricercato, ma anche l’attuale riconoscimento catastale degli immobili.

Richiedere la visura ipocatastale completa non è semplice, perché non si tratta di un singolo documento, ma è la somma di due distinti documenti: la visura ipotecaria e la visura catastale. Ossia ciò che risulta essere annotato in catasto e nei registri immobiliari su di un immobile o una persona. In particolar modo, le visure vengono consegnate da due distinti Servizi dipendenti dalla stessa Agenzia, quella del Territorio. Nello specifico, la visura catastale è rilasciata dai servizi catastali dell’Agenzia del Territorio, mentre la visura ipotecaria è rilasciata dai servizi dei registri immobiliari dello stesso ente.

Entrambi gli uffici sono concentrati e computerizzati per cui andando al catasto di un qualsiasi comune puoi, ad esempio, ottenere le visure su di un immobile presente in un altro comune; lo stesso vale anche per le ipotecarie. Per richiedere la visura ipocatastale ci si può affidare ad un tecnico specialista o a strutture specializzate come MONDOVISURE.IT . Se non si tratta di una visura ipocatastale complessa può essere fatta anche autonomamente, tuttavia rivolgersi ad un struttura specializzata resta la scelta migliore.

Se gli atti invece devono essere cercati nei Registri immobiliari sono datati, dalla ricerca computerizzata bisogna passare alla ricerca su carta. Anche per questo tipo di situazione è vivamente consigliato di rivolgersi a strutture specializzate.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *