Responsabilità del notaio se mancano le Visure Catastali e Ipotecarie.

Responsabilità del notaio se mancano le Visure Catastali e Ipotecarie.

Nel trasferimento dei beni immobili l’utilizzo di Visure ipotecarie e catastali aggiornate è particolarmente importante.

Come abbiamo più volte evidenziato, il trasferimento dei beni immobili nell’ordinamento giuridico italiano è sottoposto ad un regime di pubblicità immobiliare. Grazie a questo sistema, possiamo conoscere se il bene immobile che stiamo comprando è libero da gravami, se vi sono terzi titolari di diritti reali di garanzia o titolari di quote di proprietà.

Cosa succede se il notaio che predispone l’atto di trasferimento omette di effettuare le Visure Ipotecarie e le Visure Catastali? Gli acquirenti di un bene immobile, dopo alcuni anni, venivano a conoscenza di alcun ipoteche iscritte sui beni trasferiti.

La questione è stata recentemente affrontata dal Tribunale di Palermo con la sentenza n. 4758 del 2017.

Gli acquirenti di un bene immobile, successivamente, scoprivano due ipoteche iscritte sul bene acquistato. Pertanto, citavano in giudizio sia il notaio rogante che le parti che avevano alienato il bene, chiedendo il risarcimento dei danni.

Sul punto il Tribunale statuisce che: ”devesi ritenere fondato l’addebito relativo alla negligente esecuzione dell’incarico professionale da parte del notaio incaricato, il quale, pur essendo libero professionista, quindi teoricamente tenuto ad un’obbligazione di mezzi e non di risultato, non è tuttavia un mero compilatore dell’atto a sua firma, ma, piuttosto, dovrà farsi carico di tutte quelle attività preparatorie dirette al raggiungimento dello scopo per cui egli ha ricevuto incarico.”

La responsabilità del professionista poteva essere esclusa solo nel caso di:”espresso esonero – per motivi di urgenza o per altre ragioni – per concorde volontà delle parti, con clausola inserita nella scrittura, da considerarsi pertanto non già meramente di stile bensì quale parte integrante del contratto (v. Cass. 12 ottobre 2009 n. 21612), sempre che appaia giustificata da esigenze concrete delle parti.”

Pertanto il notaio oltre alla redazione dell’atto ha il dovere e l’obbligo di mettere in atto tutta l’attività preparatoria necessaria per il compimento dello stesso.

Sia le Visure catastali che le Visure ipotecarie sono documenti che possono essere richiesti in pochi minuti e dal costo contenuto. Come appena visto rivestono un ruolo fondamentale.

Per ulteriori info o chiarimenti lascia un commento o richiedi una consulenza.

Lascia un commento

Chiudi il menu

Servizio Clienti

Ti chiamiamo noi

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter subito un codice

Iscriviti

Ci siamo quasi ... Controlla la tua email per confermare l'iscrizione.