You are currently viewing Ispezione Conservatoria Registri Immobiliari – Che Cos’e –

Ispezione Conservatoria Registri Immobiliari – Che Cos’e –

Che cos’è un’Ispezione Conservatoria e quando può essere utile richiederla.

Prima di capire che cosa è un’ispezione conservatoria dobbiamo spiegare che cosa sono le Conservatorie dei Registri Immobiliari e quale funzione assolvono.

La Conservatoria, oggi accorpata nell’Agenzia delle Entrate – ex Agenzia del Territorio -, è l’ufficio dove vengono conservati e gestiti i pubblici registri immobiliari. L’ordinamento giuridico italiano, al fine di garantire il libero trasferimento dei beni immobili, prevede un sistema di pubblicità legale. La funzione tipica della pubblicità immobiliare è quella di rendere noto a chiunque ne abbia interesse lo stato di un determinato immobile, sia esso terreno o fabbricato sito sul Territorio nazionale.

Tale obiettivo viene raggiunto attraverso l’istituto della trascrizione previsto e disciplinato dal codice civile dagli art. 2643 e seguenti. A tail uopo la legge prevede che determinati atti per spiegare i loro effetti nei confronti dei terzi devono essere trascritti. Si pensi al pignoramento immobiliare, al preliminare di vendita, al trasferimento della proprietà o di una porzione della stessa. Questi atti giuridici sono tassativamente soggetti a trascrizione.

E’ agevole capire che la funzione a cui assolve l’istituto è importantissima.

In ogni Conservatoria vi è un Conservatore che ha la funzione di curare e gestire i registri immobiliari. All’interno dei registri oltre alle trascrizioni vanno inserite anche le Iscrizioni delle Ipoteche. In questo ultimo caso l’iscrizione costituisce il diritto. Le annotazione vengono fatte tutte le volte in cui intervengono dei fatti che modificano preesistenti situazioni giuridiche. Si pensi alla riduzione di un’ipoteca o di un pignoramento.

Adesso che abbiamo visto che cosa sono i registri immobiliari vediamo di chiarire che cosa è una visura conservatoria o come anche spesso viene chiamata un’ispezione conservatoria.

L’Ispezione Conservatoria Registri Immobiliari ci permette di ottenere tutte le informazioni di nostro interesse in materia di pubblicità immobiliare. Come abbiamo detto si tratta di atti che hanno natura pubblica.

Vediamo le tipologie di ispezioni conservatoria:

 Ispezione Nazionale

Consente di conoscere tutte le formalità iscritte a favore o contro una persona fisica o giuridica sull’intero Territorio nazionale.

Visura o Ispezione Ipotecaria

È una ricerca che viene fatta su base territoriale e con precisione all’interno della conservatoria di nostro interesse che nel 90% dei casi corrisponde con al territorio di ogni provincia. Le Visure ipotecaria possono essere fatta su persona fisica, persona giuridica, terreno o fabbricato.

Nota ipotecaria

E’ la ricerca che ci consente di vedere il contenuto della formalità che abbiamo trovato nella visura ipotecaria. Nella visura troviamo l’elenco di tutte le formalità, per conoscere il contenuto di ognuno di questa bisogna sviluppare la singola nota.

Tutte le Ispezioni Conservatoria vengono fatte per via telematica, sono presenti tutti i dati da quando i registri sono stati meccanizzati.

Lascia un commento